Il progetto

Animal Movie nasce come un progetto embrionale: un animale ancora in potenza, pronto a prendere vita. 

L’idea è frutto della passione condivisa di Alessandro Rosati e Matteo De Luca, due professionisti con anni di esperienza tra cinema, televisione, pubblicità ed eventi internazionali accompagnati da animali di tutte le specie.

Con oltre 200 film, 100 serie TV e collaborazioni con grandi marchi come Gucci, Valentino e Dolce & Gabbana, il nostro obiettivo è trasformare ogni progetto embrionale in realtà, dando vita a storie uniche con protagonisti gli animali.

Tra cui: 

Freaks Out
Volevo Nascondermi 
Gli Anni più Belli
L’Uomo del Labirinto 
Il Premio (di Alessandro Gassmann)
Tolo Tolo (di Checco Zalone)

Tra cui:

Mare Fuori (stagioni 2–4)
Imma Tataranni
Blanca
I Bastardi di Pizzofalcone,
Il Commissario Ricciardi
Domina

Trasmissioni come Geo & Geo, Cronache Animali, Superquark e Uno Mattina.
Collaborazioni con brand e maison internazionali come Gucci, Valentino, Dolce & Gabbana, Estathé, Valtur, Allianz e Sammontana.

Alessandro Rosati

Alessandro Rosati è Animal Coordinator con oltre 15 anni di esperienza tra cinema, TV e pubblicità. Laureato in biologia nel 1995, il suo lavoro ha coinvolto registi di fama internazionale e ha lavorato con i nomi più grandi dell’industria.

Ha lavorato a più di 200 film, tra cui: Freaks Out, Volevo Nascondermi, Gli Anni più Belli, L’Uomo del Labirinto (con Dustin Hoffman), Il Premio e Tolo Tolo.

Ha seguito oltre 100 serie TV, come: Mare Fuori, Imma Tataranni, Blanca, I Bastardi di Pizzofalcone, Il Commissario Ricciardi, Domina, Ripley e A Casa Tutti Bene.

Ha partecipato a oltre 600 puntate televisive RAI, in programmi come: Geo & Geo, Cronache Animali, Superquark e Uno Mattina.

Collabora con grandi brand e maison internazionali, tra cui: Gucci, Valentino, Dolce & Gabbana, Estathé, Valtur, Allianz e Sammontana.

Ha lavorato con registi come Gabriele Muccino, Donato Carrisi, Alessandro Gassmann e Gabriele Mainetti, oltre che con produzioni di alto livello come: Netflix, Sky, Rai, Fremantle, Cattleya, Wildside e Palomar.

Matteo de Luca

Con oltre 15 anni di esperienza nell’addestramento, nello sport cinofilo e nelle produzioni audiovisive, Matteo unisce passione, competenza e visione innovativa al progetto.

  • Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre (2013).

  • Addestratore ENCI dal 2014.

  • Fondatore e Presidente del centro cinofilo Van Dog a.s.d. (dal 2015).

  • Ha collaborato con addestratori internazionali come Roger Abrantes e Graeme Sims.

  • Atleta di Agility con il cane Merlino (Pastore della Beauce) in gare di agility e obedience, raggiungendo finalista e 2° classificato a livello regionale.

  • Attualmente atleta di agility con il cane Roma du Rocher des Ducs, è stato convocato nella Nazionale Italiana di Agility Dog (WDSF 2025).

  • Dal 2019 lavora in cinema, TV e pubblicità, preparando animali per film, spot e serie.

  • Ospite in programmi TV dedicati ai cani (2023–2024).